Autore: Alessandro Manenti
Titolo: Coppia e famiglia: come e perché. Aspetti psicologici
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna, 2007
Il libro tratta delle modalità di costruzione e di organizzazione del sistema famiglia in quanto insieme di elementi in interazione tra loro e il cui prodotto è maggiore della somma dei componenti, secondo l’ottica sistemica.
Della famiglia, intesa come realtà affettiva che si costruisce nello spazio intermedio tra l’”io” e il “tu”, senza confondersi con nessuno dei due, ma realizzando il “noi”, vengono presi in considerazione diversi elementi costitutivi come la capacità di amare individuale, gli stili familiari, la progettualità della coppia creata su valori condivisi, il rapporto con la comunità di appartenenza.
Vengono analizzate in modo specifico le dinamiche familiari sia nel rapporto di coppia marito-moglie che in quello genitore-figlio, ponendo particolare attenzione alle modalità di gestione dei conflitti attraverso l’osservazione dei modelli relazionali e degli stili comunicativi.
La vita di coppia infatti si assesta nell’equilibrio tra la linea evolutiva dell’autonomia personale e quella dell’unione coniugale, nel senso che l’adulto è in rapporto di intimità e di complementarietà con il coniuge pur mantenendo la propria identità. Quando queste due tendenze presentano disarmonie si è di fronte a un conflitto.
Gli ultimi capitoli del volume si occupano della fase evolutiva dell’adolescenza, focalizzandosi non solo sugli aspetti psicologici emergenti nel figlio adolescente (autonomia, paura del futuro, antagonismo, responsabilità, progettualità) ma anche sui cambiamenti nelle modalità relazionali del genitore per mantenere un dialogo aperto e costruttivo di fronte alle nuove esigenze evolutive.
In queste circostanze cambia l’immagine interiore precedente e le risposte di autorevolezza fornite dal genitore rappresentano un elemento fondante la crescita personale.
Recensione a cura della Dott.ssa Tamara Agosti. © studio-psicologia.com