Spesso andare dallo psicologo può essere visto in modo negativo perché si ritiene che solo “i matti vanno dallo psicologo”, ma questa è una vecchia concezione, un luogo comune perché oggi il rivolgersi a uno psicologo è una pratica frequente, per richiedere un aiuto qualificato e professionale nei casi di problemi o disagi personali quotidiani.
Lo psicologo non si occupa solo di disturbi psichiatrici ma i suoi interventi si rivolgono a tutti gli ambiti della normale quotidianità in cui la persona può trovare delle piccole o grandi difficoltà da affrontare.
Se in casa si rompe una tubatura ci si rivolge a un idraulico per sistemare la situazione; se si prende l’influenza si va dal medico per ricevere indicazioni su come stare meglio.
Quando si tratta di noi stessi, della nostra vita e delle nostre relazioni perché non contattare un professionista per ricevere un aiuto quando ci troviamo in situazioni che compromettono la nostra soddisfazione e crescita personale? Lo psicologo è infatti un esperto che conosce i meccanismi di funzionamento psichico e le dinamiche relazionali in grado di aiutare a gestire i normali problemi quotidiani.
Andare dallo psicologo diventa quindi un modo per occuparsi di se stessi, una sorta di investimento sulla propria salute e benessere.
Chi non ha mai intrapreso un percorso psicologico spesso non sa cosa dire o cosa accadrà quando si trova di fronte allo psicologo.
Cosa accade durante una seduta dallo psicologo? Questa è la domanda che molte persone si fanno.
Nelle sedute con lo psicologo la persona può parlare liberamente di sé, dei propri problemi e di vari aspetti della propria vita, dialogando e confrontandosi con lo psicologo che partecipa, ascolta e interagisce con la persona che ha di fronte.
In generale durante un colloquio psicologico, fatto di domande, riflessioni e commenti, si parla del problema e della sofferenza della persona in modo da comprenderne le caratteristiche e l’evoluzione nel tempo, ma anche le risorse e le potenzialità a disposizione di ognuno in modo da identificare degli obiettivi e un metodo di lavoro indirizzato al raggiungimento di un migliore benessere e soddisfazione personali.