Quante volte capita di sentire persone che si lamentano di “essere stressate”, vivendo con sofferenza e fatica la vita quotidiana… ma ci si è mai soffermati a capire che cosa sia lo stress e come funzioni? Questo articolo ha proprio tale scopo.
Lo stress è uno stato che si manifesta quando una persona è sottoposta dall’ambiente a pressioni (positive o negative) che gli richiedono un cambiamento.
Si configura infatti come una reazione emozionale intensa a stimoli esterni che producono risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva.
I fattori di stress possono essere di natura:
Tali fattori determinano un’attivazione emozionale (es. ansia, paura) sulla base della valutazione cognitiva, cioè del significato che viene attribuito, contribuendo poi all’attivazione fisiologica (attività del sistema nervoso ed endocrino – es. aumento battito cardiaco, sudorazione) e comportamentale.
Lo stress dunque è una reazione adattiva dell’organismo, non può e non deve essere evitato perché fa parte della vita; solo se l’individuo non riesce a fronteggiare adeguatamente gli stimoli esterni insorgono condizioni di patologia come sintomi fisiologici e disturbi psicologici.
H. Selye, uno dei maggiori studiosi di stress, ha definito lo stress come “la risposta non specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata ad esso”, la reazione dunque esibita dall’organismo quando deve affrontare un’esigenza o adattarsi a una novità, descrivendo la Sindrome Generale di Adattamento, composta dalle seguenti fasi:
Ognuno deve essere cosciente delle proprie possibilità e dei propri limiti, disponibile a ridiscutere il proprio stile di vita così da poter affrontare in modo positivo lo stress.
Gli effetti negativi dello stress possono essere ridotti grazie a:
Per prevenire tale situazione ogni persona può imparare a sviluppare al meglio la propria assertività intesa come la capacità di:
Per questo tipo di problematica, come anche per tutte le altre situazioni di disagio psicologico personale, l’aiuto offerto da uno psicologo può contribuire a una migliore comprensione e gestione delle difficoltà soggettive.