In questa sezione si trovano articoli di argomento psicologico scritti dalla Dott.ssa Agosti.
Consigli utili su come gestire la paura in caso di epidemie (es. Coronavirus COVID-19) o altri disastri naturali (alluvioni, terremoti, ecc.).
Come internet influenza la crescita di bambini e ragazzi: quali sono i rischi, i pericoli e le opportunità di internet e dei nuovi media.
Importanza del gioco nell’infanzia e come lo psicologo può essere di aiuto in caso di problemi comportamentali del bambino.
Importanza dell’intervento psicologico come supporto alle linee medico-dietologiche per imparare a gestire in modo efficace il proprio peso.
Alcuni concetti della psicologia adleriana possono configurarsi quali anticipazioni dell’approccio costruttivista in riferimento alle teorie psicologiche di George Kelly.
Che cos’è la Malattia di Alzheimer e le possibilità di sostegno ai familiari delle persone malate di Alzheimer.
La parola diagnosi deriva dal greco “diagnosis”, composta da “dia”, che significa “per mezzo”, e da “gnosis”, che vuol dire “cognizione”, da gi-gnosco cioè “conoscere”.
Questo articolo si propone di illustrare il concetto adleriano di finzione, le caratteristiche e le funzioni, nelle situazioni di normalità e di patologia.
Viene presentato nell’articolo la nozione di coraggio, legata alla tecnica dell’incoraggiamento nel processo di sviluppo individuale e nella terapia adleriana.
Il termine empatia è comunemente utilizzato per indicare la capacità di mettersi nei panni dell’altro, immedesimandosi nella sua condizione esistenziale e infatti la definizione più diffusa recita nel seguente modo …
Alfred Adler (1870-1937) spende qualche parola per riflettere sul problema dell’aborto in merito alle discussioni che in quel periodo si stavano facendo sulla legge antiaborto e si sofferma sulle implicazioni psicologiche e sociali dell’aborto, soprattutto nelle giovani ragazze madri.
Ciò che è stato scritto sulla sessualità della donna ai tempi di Adler (1870-1937), sia in ambito artistico che scientifico, riflette le conoscenze che l’uomo ha del mondo femminile. La donna viene intesa come un oggetto per l’uomo il cui compito è di essere attraente e di partorire bambini.
La generale insoddisfazione che la donna avverte nei confronti del proprio ruolo e la conseguente protesta verso una posizione inferiore è definita da Alfred Adler (1870-1937) come protesta virile e può essere intesa come supercompensazione del sentimento di inferiorità.
L’articolo illustra la concezione adleriana della condizione femminile, mostrandone la grande portata innovativa rispetto alle teorie di stampo maschilista diffuse nell’ambiente europeo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
Quante volte capita di sentire persone che si lamentano di “essere stressate”, vivendo con sofferenza e fatica la vita quotidiana … ma ci si è mai soffermati a capire che cosa sia lo stress e come funzioni?
L’articolo illustra il significato ontogenetico e filogenetico delle compensazioni rispetto alle condizioni di inferiorità e le tipologie di meccanismi in situazioni di normalità e di patologia.
L’articolo espone caratteristiche e funzioni del Sentimento Sociale nel pensiero Adleriano, mostrando i legami con le capacità di cooperazione, di collaborazione e di adattamento sociale, responsabili del benessere individuale e collettivo.
L’articolo presenta gli elementi teorico-psichici e pratico-organizzativi che definiscono il setting, all’interno dell’approccio adleriano, da cui emergono anche alcuni punti di contrasto con il modello freudiano.
L’intervento della Dott.ssa Agosti è stato realizzato durante il periodo di tirocinio presso la Cooperativa Sociale Alce Nero e verte sulla spiegazione della politica sanitaria della Community Care, di cui Case Management rappresenta la metodologia principale.